Il corso di laurea forma responsabili dei processi comunicativi, creativi e innovativi del design della moda e/o d’interni. I laureati potranno trovare sbocchi lavorativi e svolgere attività professionali presso istituzioni pubbliche e private afferenti al settore della moda e/o del design degli interni, dall’ideazione del prodotto alla sua realizzazione, alla sua comunicazione e promozione. Nello specifico i laureati nel corso di Design e Discipline della Moda possono svolgere attività:
– nell’industria della moda e dell’arredo d’interni, dal lavoro dipendente e parasubordinato, all’atelier e allo studio professionale
– presso aziende, luoghi espositivi, enti fieristici, agenzie pubblicitarie, editoria specialistica, uffici stampa di case di moda e di design di interni
– nelle imprese e nelle istituzioni che organizzano eventi culturali, di costume e sfilate di moda come responsabili di produzione o consulenti.
La laurea in Design e Discipline della Moda consente di accedere all’esame di abilitazione per la professione di perito industriale laureato. Il corso di laurea prepara, inoltre, alle professioni di: disegnatori tessili, approvvigionatori e responsabili acquisti, tecnici della vendita e della distribuzione e tecnici dell’organizzazione di fiere e convegni.
Questo corso di laurea magistrale – della durata di due anni e afferente alla classe di laurea LM-14 – ha l’obiettivo di formare un operatore di cultura umanistica, con buone competenze informatiche e tecnologiche. Ci sono a disposizione due curricula differenti:
Il percorso Promozione Culturale è adatto a chi vuole operare nei settori della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, e della progettazione e realizzazione degli eventi in un’ottica integrata di patrimoni culturali e ambientali.
L’indirizzo Filologia invece è focalizzato sulle capacità di inserire con consapevolezza critica le diverse tradizioni letterarie nella prospettiva storico-politica e culturale delle varie epoche.
Il corso di Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo dell’Università e-Campus vuole fornire agli iscritti le conoscenze adeguate nello studio delle opere letterarie lette contestualmente con i linguaggi delle arti visive, del teatro, della musica, del cinema, della televisione e dei nuovi media.
Gli studenti devono sviluppare le capacità di progettare e attuare attività legate alle pubbliche relazioni, alla pubblicità, alla comunicazione, inoltre gestire, diffondere, pubblicizzare eventi culturali e divulgare avvenimenti e prodotti letterari, artistici e audiovisivi.
Questo corso di laurea – della durata di tre anni e afferente alla classe di laurea L-10 – ha due curricula ben distinti:
– Curriculum Letterario
– Curriculum Artistico, Audiovisivo e dello Spettacolo
L’indirizzo Letterario è adatto per chi vuole lavorare nell’area della cultura umanistica con buone competenze informatiche e tecnologiche, di analisi e critica e di competenze teoricopratiche articolate. Il percorso Artistico, Audiovisivo e dello Spettacolo ha il suo focus sulle forme espressive peculiari della contemporaneità (cinema, video, media digitali), all’interno di precisi contesti storico-culturali e messe in relazione a quelle tradizionali.
Tra gli obiettivi formativi di questo corso – della durata di due anni e afferente alla classe di laurea LM-37 – troviamo la preparazione in almeno uno dei principali ambiti linguistico-letterari di matrice europea e in un secondo ambito che può anche essere extra-europeo, unito ad insegnamenti di linguistica italiana, glottodidattica e micro-lingue, traduttologia, storia.
C’è la possibilità di scegliere tra due curricula differenti:
– Lingue e Letterature europee
– Traduzione e processi interlinguistici
L’indirizzo Lingue e Letterature europee vuole approfondire lo studio delle lingue e delle letterature europee, stimolando le capacità critiche degli iscritti in vari contesti letterari e culturali, mentre il percorso Traduzione e processi interlinguistici è focalizzato sulle conoscenze filologiche e comparatisticoletterarie avanzate nelle aree linguistico-culturali europee prescelte, inoltre sulle abilità pedagogico-didattiche in lingua e letteratura.
Il corso di Lingue e Culture Europee e del Resto del Mondo dell’Università e-Campus è adatto a chi vuole operare come operare come consulente ed operatore linguistico in grado di adattarsi a settori d’attività differenti, con competenze traduttologiche di competenza interculturale con una preparazione in due aree linguistico-culturali extra-italiane: una europea e una seconda europea o extra-europea (a scelta tra francese, inglese, spagnolo, tedesco, russo, arabo, cinese).
L’offerta didattica permette agli iscritti di avere la possibilità di lavorare negli ambiti della consulenza linguistica e della mediazione culturale e in un’ottica di mercato del lavoro europeo (editoria, giornalismo, organizzazioni internazionali, aziende commerciali ed enti culturali).
Questo corso ha una durata di tre anni ed è afferente alla classe di laurea L-11: sono previsti insegnamenti di storia, letterature comparate e linguistica generale e italiana per superare il nazionalismo metodologico nell’approccio ai fenomeni culturali.