Il corso di Scienze della comunicazione dell’Università e-Campus affronta tematiche attuali come quelle della comunicazione, delle telecomunicazioni e dei media. Lo scopo è quello di dare una preparazione di base per comprendere, analizzare ed usare gli strumenti della comunicazione in tutte le loro dimensioni.
I futuri laureati, al termine del corso di studi che dura tre anni, saranno in grado di capire le principali dinamiche aziendali, giuridico-istituzionali e sociali, per lavorare con ruoli di progettazione e di intervento in tutti gli ambiti in cui sono richieste competenze relative al mondo della comunicazione.
Sono disponibili quattro diversi percorsi:
– Curriculum Comunicazione istituzionale e d’impresa (retta annuale 2600)
– Curriculum Digital marketing (retta annuale 5900)
– Curriculum Digital entertainment and gaming (retta annuale 5900)
– Curriculum Influencer. (retta annuale 2600)
Il curriculum Influencer è nato da poco, ma dimostra di essere al passo con i tempi.
Questo corso di studi ha una durata di tre anni, fa parte della classe di laurea L-36 e vuole dare una preparazione di base caratterizzata dalla multidisciplinarietà con un focus sul contesto politico e sociale nazionale ed internazionale, inoltre sulle politiche dei servizi e di programmazione strategica.
La didattica ha una specifica attenzione sia alle discipline di tipo giuridico (nazionali e sovranazionali), sia a quelle sociologiche e politologiche, economicoquantitative e storiche.
Lo studio giuridico (senza dimenticare anche quello economico e sociologico) consente agli studenti di continuare il percorso formativo in un ciclo di studi successivo (Master di primo livello o Corso di studio magistrale), ma anche di entrare subito nel mondo del lavoro.
Il corso triennale fa parte della classe di laurea L-14 ed è articolato in quattro indirizzi:
– Servizi Giuridici per l’Impresa
– Scienze Penitenziarie
– Criminologia
– Consulenti del Lavoro
A seconda del percorso scelto, il piano di studi ha come scopo quello di far apprendere le tecniche di base utili in un contesto d’impresa o in altri contesti (scienze investigative, CTU e CTP).
Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza è formato in modo da offrire agli aspiranti giuristi una cultura tematica di base, sia in campo nazionale sia in quello europeo. La laurea magistrale in Giurisprudenza permette l’accesso ai successivi percorsi formativi, master, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione per le professioni legali. La laurea da il titolo per la partecipazione ai concorsi di magistrato, notaio e all’esame di avvocato, previo espletamento del periodo di praticantato previsto dalla normativa vigente.