I futuri laureati in questo corso – della durata di due anni e afferente alla classe di laurea LM-56 – potranno inserirsi in contesti lavorativi in cui sono necessarie le capacità di capire il funzionamento dei mercati e le sue dinamiche, competenze di ambito economico e aziendale per svolgere attività dirigenziali.
Ci sono a disposizione tre diversi indirizzi:
– Scienze Economiche
– eCommerce e Digital Management
– Green Economy e Sostenibilità
Il percorso di Scienze economiche è adatto a chi vuole analizzare e risolvere problematiche di natura economica di base, mentre il curriculum Green economy e sostenibilità ha il suo focus per operare come esperto di modelli produttivi sostenibili e di politiche di crescita e sviluppo sostenibili, inoltre nell’ambito del green marketing.
Infine nell’indirizzo eCommerce e digital management vengono analizzati gli aspetti del marketing digitale e gli aspetti organizzativi e giuridici dell’impresa digitale. Generalmente le materie del primo anno sono comuni a tutti i percorsi.
Il corso di laurea in Scienze del Turismo (L-15) dell’ Università Telematica eCampus ha l’obiettivo di creare figure in grado di approcciare alle odierne problematiche in tema turistico-culturale con spirito manageriale e con la necessaria conoscenza delle risorse culturali del proprio territorio.
Il profilo professionale è sviluppato su due macro-aree che devono interagire tra loro: la prima legata alle competenze manageriali (gestione economico-finanziaria, marketing, gestione delle risorse umane, organizzazione, controllo di gestione, etc.), necessarie per svolgere il ruolo, e la seconda legata competenze e conoscenze legate al settore del turismo ad altre componenti socio-territoriali e culturali.
Questo corso di studi – afferente alla classe di laurea L-33 e della durata di tre anni – è adatto a chi vuole apprendere conoscenze nelle aree economica, aziendale, matematico-statistica e giuridica. Inoltre ci sono quattro diversi indirizzi:
– Economia e Commercio
– Scienze Bancarie e Assicurative
– Psicoeconomia
– Start-up d’impresa e modelli di business
Il percorso di Economia e Commercio vuole dare le conoscenze di base sulle principali legislazioni che riguardano il funzionamento delle aziende pubbliche e private, mentre il curriculum di Psicoeconomia ha un focus sulle componenti psicologiche, sociologiche e culturali dei comportamenti umani nei vari contesti lavorativi. Il percorso Scienze Bancarie e assicurative è specifico per chi vuole operare nel settore creditizio e assicurativo, infine l’indirizzo Start-up d’impresa e modelli di business è adatto agli studenti che vogliono acquisire le conoscenze necessarie all’elaborazione di idee imprenditoriali e di progetti di start-up.