Il corso di Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università e-Campus è rivolto a tutti quelli che vogliono approfondire le conoscenze di base delle scienze della vita, del funzionamento dei sistemi biologici e le procedure di analisi biologica, anche strumentale per attività di monitoraggio e controllo in ambiti differenti.
Questo corso di studi ha una durata di tre anni e fa parte della classe di laurea L-19: tutti gli iscritti possono acquisire le conoscenze teoriche e le capacità cooperative per svolgere ruoli attivi nella progettazione, realizzazione, valutazione e monitoraggio di interventi formativi ed educativi in contesti diversi.
Ci sono a disposizione due curricula differenti: quello di base e quello sulla prima infanzia. L’indirizzo di base prevede lo studio delle conoscenze dei processi educativi, delle pratiche relative alla progettazione di percorsi di formazione umana, con particolare attenzione alla capacità di analisi della società multietnica, dell’utilizzo di strumenti tecnologici nell’ambito di attività di team teaching.
Il percorso di Prima Infanzia si focalizza sulla progettazione e realizzazione di interventi educativi e di animazione relative ai bambini dagli 0 ai 3 anni, con un occhio attento alla cura, all’educazione e alla socializzazione degli stessi. Nel piano didattico di questo curriculum troviamo nel primo anno discipline pedagogico-didattiche, sociologiche, psicologiche e neuropsichiatriche. Affrontiamo nello specifico il piano di studi di entrambi gli indirizzi.