Il corso di laurea triennale in Scienze Biologiche online della classe L-13 è offerta dall’università telematica eCampus è riconosciuta dal MIUR, come una qualsiasi altra laurea presa in presenza. Le università telematiche e i loro corsi di laurea online sono monitorati dall’Anvur, l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, un ente pubblico della Repubblica Italiana, vigilato dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. L’ente, istituito nel 2006 con sede a Roma, si occupa della valutazione dell’attività delle università in Italia. Questo garantisce un certo grado di affidabilità anche nella didattica a distanza.
Scienze Biologiche on line si svolge prevalentemente in modalità telematica. Nonostante questo, data la particolare natura delle discipline oggetto di studio, sono previsti anche laboratori in presenza la cui frequenza è obbligatoria. Inoltre, per fornire un’adeguata preparazione sul piano pratico agli studenti, il percorso di studi comprende al terzo anno anche un tirocinio curricolare della durata di 300 ore. Per gli esami sono previsti sette appelli per ogni anno accademico, senza obbligo di propedeuticità. Il corso pone attenzione verso una formazione che permetta un’ottimizzazione delle abilità trasversali degli studenti, quali: competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione; capacità di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro; strumenti conoscitivi di base per l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.
La laurea triennale in Biologia online offerta da eCampus è progettata per venire incontro in maniera specifica alle necessità di coloro che sono interessati a frequentarla per poter essere poi ammessi a Medicina. Il piano di studi, infatti, prevede già al primo anno l’opportunità di sostenere numerosi esami in comune tra i due percorsi. Inoltre, non prevede propedeuticità, consentendo così di accumulare quanti più CFU possibili per i quali richiedere il riconoscimento nel passaggio di corso di laurea. Il corso di laurea in scienze biologiche online permette un approfondimento serio e completo delle discipline biologiche che può sfociare poi nell’iscrizione alla facoltà di Medicina e Chirurgia o alla magistrale in Biologia, offerta da una qualsiasi università tradizionale.