Il corso di Ingegneria civile dell’Università e-Campus vuole formare ingegneri civili qualificati con le conoscenze necessari per lavorare sia in ambito nazionale, sia in ambito internazionale. Tra gli obiettivi infatti c’è l’apprendimento di tecniche di valutazione e controllo del degrado strutturale e tecniche di riabilitazione strutturale per poter operare nell’ambito del recupero, riuso e valorizzazione dell’edilizia esistente.
Nel piano didattico è prevista una formazione specialistica negli ambiti tipici dell’ingegneria civile come la progettazione, il controllo dell’esecuzione, la gestione e la valutazione della sicurezza di opere edili, di infrastrutture, di opere geotecniche ed idrauliche.
Questo corso ha una durata di due anni, fa parte della classe di laurea LM-23 e ha due indirizzi differenti:
– Curriculum Strutture e Territorio
– Gestione, Manutenzione e Controllo del Costruito
Il percorso “Strutture e territorio” vuole dare le conoscenze di base sulla meccanica delle strutture, sulla progettazione delle strutture inclusi gli aspetti normativi, sull’interazione terreno-struttura e sugli aspetti tecnologici delle costruzioni e delle infrastrutture dei trasporti.
Il curriculum “Gestione, manutenzione e controllo del costruito” invece fornisce gli strumenti necessari per valutare la sicurezza strutturale, sia per quanto riguarda gli aspetti della sperimentazione che quelli della elaborazione dei risultati.